Ti aiutiamo a scegliere i tuoi aerei di linea
Vuoi viaggiare comodo e coccolato sugli aerei di linea? Noi possiamo aiutarti a scegliere la compagnia più affidabile, i posti migliori e gli extra che esaudiranno tutti i tuoi desideri.
Differenza tra aereo di linea e low cost
La grande innovazione degli anni Novanta in Europa è stata senza dubbio l'apparizione dei voli Low Cost, introdotti in Gran Bretagna dalla Ryan Ar. Ognuno di noi ha sicuramente potuto apprezzare iI piacere di viaggiare a basso costo, soprattutto se questo significava poter trascorrere qualche giorno in una capitale europea con pochi soldi.
Ma, in sostanza, cosa differenzia gli aerei linea da quelli che fanno voli low cost?
L'aspetto principale è, ovviamente, il costo del biglietto: mentre per gli aerei di linea è abbastanza costante, i voli low cost hanno delle tariffe più economiche, che possono variare molto in base al periodo in cui vengono acquistati i biglietti. La premessa indispensabile è che i costi non vengono tagliati sulle condizioni di sicurezza o sull'addestramento del personale, ma solo sui servizi.
La differenza di costo con gli aerei di linea deriva invece dal fatto che le compagnie low cost offrono un servizio molto spartano, tagliando tutti i servizi che sono, invece, inclusi sugli aerei di linea. Quindi, acqua, caffè, bevande, vino, snack non sono inclusi nella tariffa base ma devono essere acquistati a parte, così come il bagaglio in stiva (in genere è consentito un solo bagaglio a mano). Anche la scelta del posto è a pagamento e l'imbarco è prioritario solo per alcune categorie (generalmente famiglie con bambini piccoli o persone con disabilità), anche il check in è quasi sempre online. Inoltre, ci sono penali e politiche restrittive per la modifica, la cancellazione o il rimborso del biglietto (quando questo è previsto).
Inoltre, la scelta tra aerei di linea e voli low cost deve tenere in considerazione anche la destinazione: gli aerei di linea, infatti, usano negli aeroporti principali delle città, mentre quello low cost utilizzano quelli minori, dove le spese da pagare sono minori.
Ci sono differenze anche da un punto di vista tecnico, perché esistono numerosi tipi di aerei di linea, che possono coprire distanze di corto, medio e lungo raggio. In pratica si va dagli aerei grossi (che coprono tratte intercontinentali) a quelli più piccoli che coprono tratte regionali, ma in linea di massima i voli di linea utilizzano aerei più grandi di quelli low cost. Inoltre, gli aerei di linea mantengono la suddivisione in classi (in genere, economy, business e prima classe) ed hanno posti a sedere più ampi mentre sui voli low cost non c'è una differenziazione in classi e lo spazio a disposizione dei passeggeri è, generalmente, più esiguo.
Insomma, un volo low cost può non essere soddisfacente se vogliamo sentirci coccolati durante tutto il viaggio oppure se abbiamo esigenze particolari in fatto di spazio o di comodità.
Biglietti aerei di linea
Se per raggiungere la tua destinazione scegli di viaggiare con un aereo linea, possiamo aiutarti attraverso i nostri servizi di biglietteria. Infatti, attraverso la nostra agenzia di viaggio, dovrai solo formulare le tue richieste e noi le tradurremo in realtà. Potrai prendere uno degli aerei bellissimi che si vedono sulle piste degli aeroporti per fare un viaggio comodo, in seggiolini spaziosi e con tutti i servizi connessi ai voli di linea. Se sei in vena di extra lusso, puoi anche pensare ad una prenotazione in prima classe. Qualunque sia la tua destinazione, sapremo consigliarti al meglio e aiutarti a scegliere la compagnia più affidabile, che sia in grado di offrirti il massimo comfort senza doverti preoccupare di nulla. E, in caso di problemi, ti aiuteremo a modificare il biglietto oppure ad ottenere un rimborso.