Assicurazioni viaggio Italia ed estero
Prima di partire, valuta sempre di stipulare le assicurazioni viaggio con noi. La polizza assicurativa viaggio può essere utile in qualsiasi viaggio, perché gli imprevisti possono capitare in qualunque momento ed a chiunque si sposti, che sia per andare in vacanza o per motivi di lavoro. Inoltre, in alcuni paesi è obbligatoria l'assicurazione sanitaria viaggio e dato che il sistema sanitario di molti paesi è diverso da quello italiano senza spese mediche all’estero sono fra le più costose al mondo e i turisti che vi si recano senza un'assicurazione sanitaria estero in caso di necessità il viaggiatore rischia di spendere davvero molti soldi.
Assicurazione viaggio quale scegliere
Le assicurazioni per viaggio che proponiamo offrono vari tipi di garanzie, ovvero:
-
In caso di emergenza sanitaria, la copertura delle spese mediche, incluso quelle per il rimpatrio
-
Il rimborso dei costi perduti per l’interruzione del soggiorno (come il pernottamento in albergo, il noleggio auto, le prenotazioni per tour organizzati ecc.)
-
Il biglietto per un nuovo volo per la mancata partenza
-
Rimborso del costo del viaggio se viene annullato
-
In caso di incidenti stradali, la copertura delle spese legali e, nel caso del coinvolgimento di altre persone, anche di quelle per responsabilità civile
-
Indennizzo in caso di smarrimento, furto, danneggiamento o consegna in ritardo del proprio bagaglio o in caso di perdita o furto del passaporto o degli altri documenti di viaggio
In sostanza prima di scegliere tra le varie assicurazioni viaggio occorre verificare che la compagnia di assicurazioni di viaggio sia regolarmente iscritta all'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) e sia autorizzata ad esercitare la sua attività in Italia. Inoltre, che siano attive le coperture in caso di Spese Mediche, Rimpatrio e Responsabilità Civile e che il servizio di emergenza medica delle assicurazioni viaggio sia attivo 24 ore e gestito da personale che parli in italiano.
Assicurazioni viaggio annullamento - Come funziona?
Le nostre assicurazioni per viaggi che prevedono la garanzia annullamento rimborsano il viaggio nel caso in cui l'assicurato non possa partire. Normalmente le nostre assicurazioni viaggio considerano motivi validi per l'annullamento della partenza la malattia (che dev'essere certificata da un medico) il ricovero in ospedale o la morte dell’assicurato oppure di un parente prossimo.
Sono previsti casi in cui le assicurazioni viaggio per annullamento non rimborsano, per esempio se l'assicurato soffre di una malattia pregressa e non riesce a partire per un'improvvisa riacutizzazione. Inoltre, alcune spese, come le tasse aeroportuali o il visto, sono escluse in toto dal risarcimento delle assicurazioni viaggio. Inoltre, in alcuni casi è prevista una franchigia (che paga quindi l'assicurato) in caso di sinistro. Tutte le condizioni e le relative eccezioni sono comunque riportate sul contratto delle assicurazioni viaggio.
Assicurazioni viaggio – Rientro anticipato
Secondo noi buona polizza assicurativa include la copertura delle spese in caso di rientro anticipato con un massimale illimitato. In sostanza se l'assicurato deve anticipare il ritorno a casa a causa di un infortunio o di una malattia, l'assicurazione provvede a coprire le spese per il nuovo biglietto aereo. È una garanzia non da poco perché in alcuni casi il rientro anticipato può essere più oneroso persino delle spese mediche.
Assicurazione sanitaria viaggio – Come funziona?
Le nostre assicurazioni viaggio in caso di emergenza sanitaria coprono le spese mediche per l'assicurato. In caso di malattia o infortunio, quindi, l'assicurato deve contattare la centrale operativa della compagnia di assicurazioni che provvederà ad organizzare la visita medica ospedaliera. In alcuni casi, è possibile che la compagnia di assicurazione chieda all'assicurato di anticipare la somma necessaria per le spese mediche e che lo rimborsi al rientro in Italia.
Per le nostre assicurazioni viaggio sanitarie in genere è prevista l'esclusione delle malattie preesistenti dalla copertura: se l'assicurato soffre di una patologia già nota, le spese connesse a tale patologia non saranno coperte. La polizza coprirà regolarmente gli indennizzi per tutte le altre malattie o infortuni.