Blog
Alla scoperta delle isole italiane: 8 paradisi nascosti nel Mediterraneo

Alla scoperta delle isole italiane: 8 paradisi nascosti nel Mediterraneo

 

Le isole italiane sono tra le mete più gettonate da turisti italiani e stranieri per le vacanze estive, e se alcune di esse sono note in tutto il mondo, vi sono alcune perle che meritano di essere scoperte, paradisi nascosti del Mediterraneo che non hanno nulla da invidiare alle località più famose in termini di bellezze naturali. Grazie a Travel Experience Italia, l'agenzia di viaggi Pozzuoli che ti fa viaggiare ovunque in Italia e all'estero, puoi scoprire alcune delle isole italiane più belle, e non necessariamente conosciute, leggendo il nostro breve resoconto. Sei pronto a imbarcarti? Ecco le nostre 8 mete da non perdere!

La costa tirrenica

Come agenzia di viaggio Pozzuoli non possiamo che iniziare da "vicino casa" nel nostro racconto di isole e isolette italiane: Procida è la nostra prima scelta, e se è vero che le vicine Ischia e Capri sono da sempre le scelte privilegiate dai turisti nostrani e non, Procida ha dalla sua una bellezza selvaggia e incontaminata, senza contare che essere stata recentemente capitale della cultura ha acceso i riflettori mediatici sul suo incredibile fascino, rendendola improvvisamente di moda. Se ancora non la conoscete è l'occasione giusta per scoprirla!

Risalendo il mar Tirreno incontriamo le isole pontine nel Lazio, e se Ponza è decisamente la più nota e turistica, noi vogliamo segnalare la splendida, piccola Palmarola, deve il suo nome alla palma nana, unica palma originaria d'Europa, che cresce selvatica su quest'isola di circa 3 chilometri e larga appena 300 metri. Un lembo di terra tutto da scoprire noleggiando una barca.

Arrivando in Toscana, il nostro viaggio tra le isole italiane fa sosta a Giannutri, una piccola isola a 11 km dall'Argentario e a 15 km dalla ben più nota Isola del Giglio. La particolarità di questa isola è la costa rocciosa costellata da numerose grotte, e viene considerata una meta imprescindibile per gli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea. Ma anche gli appassionati di trekking possono raggiungere a 88 metri il punto più alto dell'isola e godere di un panorama incantevole.

Le bellezze della Sicilia

Se dici in Italia isola pensi subito alla Sicilia, ma tra gli arcipelaghi intorno all'isola maggiore non esistono solo le Eolie, la meta indubbiamente più famosa. Ci sono le isole Egadi che oltre la nota Favignana offrono bellezze nascoste come Marettimo, isola incontaminata e la più lontana dalla costa siciliana, pertanto maggiormente difficile da raggiungere. Tra percorsi di trekking e tante grotte emerse e sommerse, segnaliamo anche il centro composto da casette bianche che si specchiano nel porticciolo, davvero caratteristiche. Lì vicino c'è anche Levanzo, così intima, pacifica e raccolta, caratterizzata da un mare turchese limpido ma ideale anche per escursioni nel selvaggio entroterra. 

Tra le isole italiane meno turistiche ed affollate vi è Linosa, isola di origine vulcanica che si presenta nera di roccia lavica, ed è situata come altre isole Pelagie a metà strada tra la Sicilia e la Tunisia. Tra acacie e fichi d'india, passeggiare lungo le insenature e i percorsi naturali dell'isola è uno spettacolo unico.

Ma siccome le Eolie restano l'arcipelago più famoso non possiamo trascurarla: vogliamo segnalarvi la più occidentale, selvaggia e isolata delle sue isole, ovvero Alicudi. Appena un centinaio di abitanti, questa piccola isola sembra un dipinto mediterraneo tra terrazzamenti con muri a secco e barche di pescatori. Imperdibile per una gita.

La Maddalena

Concludiamo il nostro tour tra le isole italiane con La Maddalena in Sardegna, trasgredendo la nostra scelta iniziale di concentrarci maggiormente sulle località meno note. Tuttavia è impossibile non parlare della Sardegna quando si tratta di isole in Italia, e l'intero arcipelago della Maddalena risulta essere un autentico paradiso di natura, per cui per estensione noi consigliamo l'intera zona, situata a nord della costa della Gallura, caratterizzata da fondali variopinti, coste frastagliate, calette di sabbia candida. Cosa chiedere di meglio?

Non vi resta che scegliere tra le agenzie di viaggio Pozzuoli Travel Experience Italia: siete pronti a prenotare la vostra vacanza? Vi aspettiamo in sede!

Potrebbe interessarti...

Image
Contatti
Sede
Piazza Capomazza 9 - Pozzuoli (Na)
Telefono: +39 081.18789528
Email: info@travelexperienceitalia.it

P.Iva: 09579501215
Seguici su